Seguire la pista ciclabile lungo spiaggia di Copacabana e poi quella di Ipanema per girare poi verso l’orto botanico. Superato l’orto botanico prendere a sinistra la strada per vista Chinesa. Dopo 1-2 km la strada viene chiusa al traffico la domenica e inizia una salita costante del 10% fino a vista Chinesa (bellissimo punto panoramico). Da qui in breve al colle Mesa do Imperador da dove inizia la discesa.
Dopo qualche km al bivio prendere a destra per raggiungere la strada trafficata Boa Vista. Dopo circa 500 m, in corrispondenza di un distributore (bibite e snack) prendere a destra la strada Redentor, anch’essa chiusa al traffico. Dopo una salita, lasciata a sinistra la strada per il Sumarè, inizia la parte più bella del percorso con un lungo tratto pianeggiante molto panoramico. In breve si arriva in vista del Cristo e quindi al parcheggio del Corcovado.
Da qui un paio di km ripidi portano alla cima del Corcovado sede del Cristo Redentore (attenzione che questo pezzo viene chiuso al traffico privato, comprese bici, alle 10 del mattino). Si torna indietro e si ripercorre a ritroso la strada del Redentor fino al bivio per il Sumarè (in alternativa dal Corcovado si può scendere direttamente su Rio). Prendere a destra la strada del Sumarè che con salite non ripide porta alla base dei ripetitori.
Si scende quindi fino al bivio che porta a destra verso Santa Teresa (attenzione che a sinistra si rischia di finire in una favela). La strada si innesta sulla strada Alm. Alexandrino riconoscibile per le rotaie del tram. Dopo circa 1 km a destra per strada Julio Otoni (favela al primo tornante) che scende per arrivare a Botafogo. Da qui seguire la pista ciclabile che porta alle spiaggie di partenza.