3.2Km
Dal posteggio in località la Cort (oppure quello poco sotto nei pressi delle case di Petit Mont Blanc) proseguire fedelmente sul tracciato della strada che conduce a Dondena, poco dislivello e discreto sviluppo, pista solitamente presente.
Raggiunte le baite di Dondena, si scende al ponte per attraversare il torrente, quindi si sale tra le costruzioni puntando al breve pendio sovrastante dove si trova il Rifugio Dondena 2187 m.
A questo punto si lasciano sulla destra eventuali tracce dirette al Mont Rascias, per proseguire per dolci pendii ed avvallamenti verso sud, scendendo leggermente ad un ponticello in legno che permette di attraversare un corso d’acqua. Ora si affrontano i 250 m circa del pendio ovest che scende dalla Cime Rousse, seguendo (se visibile) il tracciato di una sterrata di servizio). In caso di abbondante innevamento prestare comunque cautela alle condizioni del manto nevoso, spesso rimaneggiato dal vento.
Si arriva così facilmente alla cosiddetta Cimetta Rossa 2500 m, dove è presente l’arrivo della seggiovia degli impianti di Champorcher.
Se le condizioni lo consentono, è possibile salire alla Cime Rousse 2566 m, percorrendo la dorsale nevosa sotto i tralicci dell’alta tensione, dorsale che nella parte superiore si restringe (attenzioni a possibili cornici di neve).
Discesa dal versante di salita, oppure in traversata a Chardonney scendendo lungo le piste (soluzione da adottare a inizio/fine stagione ad impianti chiusi).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Barmasse (Bec) e Mont Ros da Mont Blanc
0m
Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc
0m
Lago Bianco (Col du) da Mont Blanc
0m
Croix (Col de la) da Mont Blanc
50m
Raty (Bec) da Mont Blanc
50m
Gran Rossa da Mont Blanc
50m
Beccher (Cima) dalla strada per Dondena
50m
Miserin (Lago) dalla strada per Dondena
50m
Ros (Mont) da Mont Blanc
50m
Perazdà (Cima di) dalla strada per Dondena
50m