150m
Dall’abitato di Chialvetta,con breve percorso sul sentiero estivo,si raggiunge piu’ in alto la strada che prosegue per Pratorotondo e Viviere e su cui si prosegue fino a Prato Ciorliero(1955).Tenendo a mente il percorso del sentiero estivo S10 per il Passo Scaletta(via Passo Eascalon),si sale a monte del caseggiato lungo e poi con percorso mai ripido si percorre il Vallone Costa Denti(con la rocciosa Costa Denti sempre alla dx,senso di marcia).Individuato
il passaggio per accedere al Passo Escalon(anche qui e’ utile conoscere il sentiero estivo,in mancanza di una traccia),si accede alla parte superiore in direzione del Passo Scaletta,che si percorre a piacimento fino a giungere nella conca prospicente il passo stesso.
Seguire a sx ,se non sono coperti dalla neve ,i segni del sentiero Roberto Cavallero risalendo prima a sx poi a dx tutta parete/crestone 35 gradi circa fino ad incontrare la piccola galleria(utile una pila);attraversarla e uscire su un canalino che si puo’ risalire,40 gradi circa , per poi al suo termine volgere a dx in un corto ma un po’ ripido ed esposto imbuto che da l’ accesso al pendio sud che su terreno misto ,35 gradi circa non costanti porta alla croce di vetta.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Freid (Monte) Canale Est
50m
Cobre, cima nord Canale Nord
50m
Cobre, cima Nord Canale SE
50m
Content (Bric) Canale SE
50m
Oserot (Monte) Canale Nord dal Colle Oserot
50m
Oserot (Monte) Canali NO
50m
Peroni (Rocca) Canale Ovest
2.8Km
Denti (Costa) – Anche gli Angeli Mangiano Ortiche
2.8Km
Freid (Monte) e Cima Ciarbonet da Viviere, anello
2.8Km
Auto Vallonasso diretta dal Colle d’Enchiausa
2.8Km
Servizi
150m
200m
Rolando Ristorante
Acceglio
200m
La Gardetta Rifugio
Acceglio
200m
Chialvetta Rifugio
Acceglio
1.7Km
La Barmo Ristorante
Acceglio
2.3Km
Viviere Rifugio
Acceglio
2.5Km
Le Marmotte Ristorante
Acceglio
3.1Km
Alpi Cozie Albergo
Acceglio
3.1Km
Londra Albergo
Acceglio
3.2Km