1.3Km
Dalla Colma si seguono le indicazioni per il Palanzone percorso su dorsale. Tramite questo si toccano le modeste elevazioni del Monte Falo 1182-Monte Pianchetta 1243-Braga di Cavallo 1354-Monte Croce 1351-Monte Bul 1406 e Monte Palanzone 1436.
Dal Palanzone, in direzione N-W, si prende la dorsale di discesa, si incrocia la poderale e si seguono le indicazioni per il Monte di Palanzo. Si puo’ risalire sul boscoso monte di Faello o seguire direttamente la poderale che prima scende e poi taglia a mezzacosta e porta verso la Bocchetta di Lavignacc, tra il Prerola a dx e il Palanzo a sx.
prima di arrivare alla bocchetta, si prendono i pendii sulla dx arrivando così sulla dorsale del Prerola ed in breve in punta 1417 mt, da qui si scende verso l’evidente bocchetta e si risale il ripido pendio del monte di Palanzo 1391.
Da quest’ultimo, seguendone la dorsale, si torna alla base del monte di Faello, si ripercorre la poderale verso il Palanzone e per poderale o tornando in cresta si torna alla Colma.
- Bibliografia:
- kompass lago como e lugano
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Palanzone (Monte) dalla Colma di Sormano
50m
San Primo (Monte) dalla Colma di Sormano
50m
Barzaghino (Monte) da Reazzago
3.1Km
Palanzone (Monte) da Caslino d’Erba
4.3Km
Megna (Monte) da Lasnigo, anello
4.3Km
San Primo (Monte) da Piano Rancio, anello
4.6Km
Barzaghino (Monte) e Croce di Pizzallo da Caslino d’Erba, traversata ad Asso
5Km
Croce di Pizzallo da Asso
San Primo (Monte) da Veleso
5.9Km
Colmenacco (Monte) da Erno
7.2Km