Risalire il Vallone di Sea fino all’altezza della passerella sul torrente che conduce all’alpeggio di Balma Massiet. Rimontare quindi il fianco sinistro idrografico del versante in direzione della parete della “Bestia Nera”. Raggiuntane la base, portarsi a sinistra all’imbocco della gola ghiacciata che origina tra detta parete e la prosecuzione della “Sfinge”. Entrarvi con cautela (generalmente pochissimo ghiaccio) e raggiungere la cengia che sovrasta la Parete della “Bestia Nera” e che è situata alla base della Parete delle Gemme. Passare sotto la placca fessurata d’attacco di “Una via tutta mia” ed entrare nella “Gola di Bocor”, all’inizio ostruita da massi.
Salire allora uno stretto budello verticale 80° e poi una serie di gradini (25 m, sosta da attrezzare su roccia con 1 chiodo in posto) Proseguire dove la cascata si allarga un pò e affrontare il muro che segue sul suo lato destro 70/75° (sosta possibile al termine). Superare una serie di risalti e poi una stretta impennata verticale molto delicata; uscire quindi dallo stretto imbuto roccioso poggiando sulla placca a destra (breve tratto di 90°). Procedere con pendenza digradante fino alla fine delle difficoltà.
Discesa: dall’uscita traversare in direzione della “Parete delle gemme” (nord) e reperire una piantina da cui ci si cala per 20 metri atterrando sul culmine della placca della via di roccia “Ice down”. Di qui con 25 metri si scende alla cengia sottostante. Un’ultima doppia da un albero con cordone permette di tornare alla base della “Bestia Nera”. Dalla cengia è amche possibile salire un pò e reperire sul ciglio della parete la S2, su due vecchi spit con catena, di “Bestia Nera”. Questa soluzione risulta però molto pericolosa con neve o ghiaccio perchè l’ancoraggio è parecchio in basso e difficile da raggiungere.
- Cartografia:
- IGC serie Monti 103
- Bibliografia:
- Ghiaccio dell'ovest - G.C.Grassi
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Vallone di Sea – Marmorand (Chandelle de)
Vallone di Sea – Pineteo (Cascata di)
950m
Vallone di Sea – Prometeo (Cascata di)
1.2Km
Vallone di Sea – Ghicet di sinistra (Cascata)
1.6Km
Monbran (Uja di) – Monbran Gully
1.8Km
Leitosa (Cima di) Parete NO – Invidia Locale (Cascata)
2.2Km
Vallone di Sea, Torrione del Gallo – Couloir della Solitudine
2.3Km
Vallone di Sea – Mulinello (Cascata del)
2.5Km
Vallone di Sea – Ghicet di sinistra storica (Cascata)
2.6Km
Vallone di Sea – Ghicet di destra (Cascata)
2.8Km
Servizi
3Km
Daviso Rifugio
Groscavallo
4.7Km
Stella Alpina Ristorante
Balme
4.7Km
Masinà B&B
Balme
4.8Km
Les Montagnards Albergo
Balme
4.8Km
Camussot Albergo
Balme
5Km
Val Servin Ristorante
Balme
6.3Km
Ciriè Rifugio
Balme
6.4Km
Il Saloon Ristorante
Groscavallo
8.7Km
Gastaldi Rifugio
Balme
9Km