Il tracciato si insinua con intuito sfruttando fessure, diedri, camini e lame del settore sx della parete. L'arrampicata nonnostante i gradi apparentemente non elevati risulta sempre sostenuta e continua. La via è attrezzata a spit più qualche chiodo, a nostro parere non serve altro anche se la possibilità di integrare è ottima. Roccia sempre ottima, solo in alcuni punti un pò liscia ma senza problemi. In agosto data l'esposizione si scala all'ombra senza problemi fino verso le 14.30.
Seguire il sentiero del parco seguendo le indicazioni per Anica Kuc e poi fino al cartello Velebitaki che ne indica l’attacco (20-30min dall’ingresso).
Soste con enorme resinato e anellone + spit.
Si riportano le difficoltà in scala UIAA forse più consone per questo tipo di via.
- L1:V/V+ serie di fessurine sostenute sul primo muro con qualche ciuffo d’erba;
- L2: IV più facile puntando al diedro lama ina lato a sx;
- L3: IV+ per un diedro fino all’antro creato dall’enorme lamone;
- L4: IV poi risalire il filo del lamone poi in discesa facile alla base del camino creato dal secondo lamone con in cima masso incastrato (V-);
- L5: dalla sosta verso dx V sostenuto;
- L6: placca poi a s xsotto il tettino da dove pendono diversi cordoni con un passo reso difficile perchè molto consumanto fino a girare dietro alla lama e poi per diedro, VII-;
- L7: V stupendo diedro lavoratissimo, il tiro più bello;
- L8: III+ facile su lame lavoratissime fino al comodo terrazzo nell’enorme antro;
- L9: IV per lame e vaghi diedri, il tiro delle “zanche”;
- L10: facile a sx poi muro più duro e quindi su cannelures pazzesche, sosta su enorme clessidra da allestire, tiro lungo 1 spit, IV;
- L11: IV+ rampa a rigole incredibili, poi ristabilimento faticoso, più facile a sx fino a reperire sosta a spit o dritto con sosta su albero.
Facile in cima all’Anica Kuc.
Discesa a piedi comoda (ma calda al pomeriggio) e ben segnalata con bolli rossi e bianchi.
- Bibliografia:
- Paklenica Climbing Guide - Boris Cujic
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Anika Kuk – Mosoraski
50m
Kuk or Skradelin – Dreaming the Lost Friend e Armadillon
50m
Anika Kuk – Stup Domzalsky
50m
Anika Kuc – Paklenica Klin
100m
Anica Kuk – Nostalgija
4.5Km
Anica Kuk – Mosoraski
Kukovi Zubatac
Anica Kuk – The Show Must Go On
5.1Km
Tulove Grede – Winnetou
24Km