Da Pranzaira sulla strada che dalla dogana porta verso il Maloja una piccola funivia permette di salire velocemente alla diga dell’Albigna(oppure sentiero 2,30 circa)attraversata la diga seguire indicazioni per il Rifugio Albigna 2348m. 50min.
Dal rifugio abbassarsi fino al torrente sottostante e superarlo grazie a due tronchi quindi cominciare a risalire per tracce e ometti in pietra un ripido dosso che permette di attraversare i dirupati pendii sottostanti la cima dell’Albigna.
Giunti quasi alla fine del lago si prende sulla sx un ampio vallone morenico dove seguendo qualche ometto di pietra e delle vaghe tracce di arriva al ghiacciaio di Castello.
Attraversare il ghiacciaio tenendosi leggermente a sinistra quindi in vista della vetta puntare direttamente alla bocchetta a dx della cima(Bocchetta del Castello)superata la bocchetta prendere a sx e risalire per pendii nevosi e sfasciumi fino alla panoramica vetta 3386m
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Casnile (Pizzo) Cresta Sud-Ovest
0m
Cantun (Cima di) Parete Nord
0m
Balzetto (Pizzo) Via dello Spirito
0m
Cantun (Cima di), anticima Couloir Fiammifero
0m
Bacun (Piz) – Via Mauerlaufer
0m
Rosso (Cima di) Parete Nord – scivolo di sinistra
7.5Km
Rosso (Cima di) Parete Nord (pensile)
Sciora di Fuori diretta integrale
9.3Km
Pioda (Punta) o Pioda di Sciora Spigolo NO Via Bramani
9.3Km
Badile (Pizzo) – Spigolo Nord
9.3Km