Balze (Falesia delle)

esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 1100

ultima revisione: 24/04/09

località partenza: Balze di Verghereto (Verghereto , FC )

bibliografia: Renzi-Arrampicare in Valmarecchia

Splendida falesia suddivisa in tre settori tra le più importanti della Romagna. Più di cento monotiri.
Frequentabile tutto l'anno evitando le giornate più fredde considerata la quota.

Da Cesena seguire l'E45 in direzione Roma fino all'uscita Balze. Di qui fino alle prime case del paese svoltando a sx nei pressi di una colonia per sterrata fin sotto la falesia (spiazzo per parcheggio sulla sx). Scavalcare la recinzione (scaletta) e in breve alla falesia (settore basso) (2').
Per il settore centrale proseguire lungo la strada sterrata per 100m. e salire per tracce nel bosco a dx (2'). Per il settore cava parcheggiare nei pressi di un vecchia costruzione in cemento (grande spiazzo) (0')
Attenzione: nel settore cava si è verificato un crollo quindi le vie più a destra non sono praticabili.