Oronaye (Monte) da Le Pontet

quota partenza (m): 1948

contributors: renato63 pr18
ultima revisione: 28/05/09

località partenza: Le Pontet (Larche , 04 )

itinerario molto impegnativo in quanto il canale raggiunge pendenze anche di 45° nell'ultimo quarto, sono indispensabili picozza e ramponi ma sopratutto il casco perchè spesso si staccano piccoli detriti dalle pareti laterali.
Salita molto appagante sul 3000 più meridionale delle Alpi Cozie.
La difficoltà della parte alpinistica è valutabile PD

Qualche centinaio di metri oltre il colle della maddalena, dopo essere passati sul ponte del torrente Ononaye,s i trova una stradina con le indicazioni per il colle Feullas e Lac de l'Oraonaye, risalire lungo il vallone, tenendo la destra orografica ,fino ad incontrare una piccola capanna a quota 2120 m (non indicata su carte IGN)oltre la quale,raggiunto il fondo del piatto vallone 2230 m,si supera sulla destra uno sbarramento morenico che precede un ripiano dove il vallone principale piega ad angolo retto verso destra,si prosegue sul fondo e poi sulla destra orografica fino al Lac de l'Oronaye 2411 m
Dal lago si continua per un breve tratto nell'ampia conca-vallone per poi piegare a sinistra (NE)contornando il contrafforte roccioso quotato 2715 m e si raggiunge il ripiano a quota 2670 m alla base del versante meridionale dell'Oronaye.
Lasciato sulla destra l'itinerario per il colle Feuillas, si risale il conoide d'accesso al canale(quello di sinistra)e ci addentra nel canale (350 m) con pendenze che via via aumentano fino ad arrivare a 45° nell'ultimo quarto, sbucando ad una sella quotata 3050 m posta tra la vetta e l'anticima Ovest.
Si supera un diedro posto alla destra della sella (20 m di II) che porta ad una cengia esposta sul versante nord (molto utile lo spit presente a metà cengia), percorsa la cengia ci si trova davanti alla paretina finale di 30 m (II+/II) che conduce alla breve cresta che porta alla croce di vetta.

Discesa:
presenti maillon per eventuali calate in doppia fino al raggiungimento della sella di arrivo del canale a quota 3050 m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Oronaye (Monte) da Le Pontet - (0 km)
Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye - (0 km)
Manse (Cima delle) e Tete Platasse da Le Pontet - (0 km)
Alpette (L') dal Colle della Maddalena per il vallone del Lauzanier - (0 km)
Carrèe (Tete) da le Pontet per il Vallon de Lauzanier - (0 km)
Lauzanier (Lac du) dal Colle della Maddalena - (0 km)
Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Le Pontet - (0 km)
Lauzanier (Bosse de) da Le Pontet per la Val Fourane e il Col du Quartier d'Aout - (0.1 km)
Dure (Tete) da le Pontet per il versante Sud - (0.2 km)
Enclausetta (l’) da le Pontet per la Val Fourane - (0.2 km)
Remy (Col) e Col de la Gypiere da Le Pontet, giro del Bec du Lievre - (0.2 km)
Lievre (Bec du) da le Pontet per il Rocher Peyron e la Cima de Palets - (0.2 km)
Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da le Pontet per il Colle delle Munie - (0.6 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena per il Vallone del Lauzanier - (0.8 km)
Roburent (Laghi di) dal Colle della Maddalena - (0.8 km)
Ventasuso (Monte) dl Colle della Maddalena - (1.7 km)
Pe de Jun (Testa) Canale NE del Bail - (4.1 km)
Enchastraye (Monte) da Grange di Argentera - (4.2 km)
Puriac (Colle del) da Argentera - (4.2 km)
Lose (Cima delle) Per il vallone del Puriac spalla e cresta SO - (4.2 km)
Ventasuso (Monte) da Grangie - (4.2 km)
Pebrun (Monte) e Monte Aiga da Grange per la cresta di confine - (4.2 km)
Ventasuso (Monte) da Le Grange, anello per canale Est del Valejas - (4.2 km)
Pe de Jun (Testa) traversata da S-N per l'Enclausetta e il Monte Ventasuso - (4.3 km)
Plate Longe (Tete de) da Larche, anello - (4.4 km)