Piz Lunghin da plaun da lej per il versante sud-ovest

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: gambalesta
ultima revisione: 22/01/06

località partenza: plaun da lej (Plaun da Lej , Maloggia )

punti appoggio: vari alberghi al passo del maloja

cartografia: carta kompass 1 : 50000 chiavenna-val bregaglia n°92

bibliografia: 282 itin. di scialpinismo tra alto lario ed engandina

classicissima salita invernale della zona con pendii discretamente sostenuti

Da plaun da lej seguire la strada per Grevasalvas. Lasciando l'abitato a sinistra proseguire per facili pendii verso W fino alla conca compresa tra la quota 2482 e il Piz Grevasalvas.
Sempre tenendo questa direzione salire al colletto dove con una breve discesa si arriva al lago da lunghin.
Da qui puntare verso il Pass Lunghin, prima di giungervi salire a sinistra arrivando sulla cresta W che scende dalla vetta.
Lasciare gli sci e in pochi minuti raggiungere la cima. Comunque l'intera salita non ha un percorso obbligato.
Discesa per l'itinerario di salita e con neve stabile sfruttando i canali con itinerario più diretto.