Cantari (I) da Valico Serra di S. Antonio, anello

esposizione: Nord-Ovest

contributors: pulici
ultima revisione: 26/01/18

località partenza: Valico Serra S. Antonio (Filettino , FR )

accesso:
Autostrada A1 Roma Napoli uscita Anagni FIuggi provinciale per Piglio - Trevi nel Lazio - Filettino - bivio per Campo Staffi oppure A24 uscita Vicovaro Mandela poi provinciale per Subiaco - Arcinazzo - Trevi nel Lazio - Filettino - bivio per Campo Staffi

Facile gita molto panoramica. 2h comode in salita. Si può proseguire per il Monte Viglio avendo cura di oltrepassare, con buone condizioni di innevamento, il breve ma molto ripido e non poco esposto dente (Gendarme) omonimo (2113m - ORA)

Dal valico si segue la forestale che a modesta pendenza conduce alla F.te della Moscosa (20m) Si risale la valletta soprastante in direzioneSud-est (sx) fino a guadagnare la cresta.si supera M.Piano (Q.1838) e si continua per la larga cresta fino in successione alle larghe vette dei Càntari (Q.1992, 2050, 2088, 2103) che precipitano sul lato E nella Val Roveto. Sulla penultima elevazione (di fatto un vasto pianoro) è ubicata una gradevole (una volta tanto) statua religiosa. Al ritorno si scende dritti per cresta sempre più sottile in direzione Nord-Ovest (linea d'aria verso campo Staffi) sulla dx orografica del Fosso di M.Piano fino alla regione Fossa dell'Aiola. Si rimonta lievemente (dx) seguendo una traccia che in direzione Est riporta alla F.te della Moscosa.