Biasca (Cima di) Val Scura

quota di arrivo (m): 650

contributors: cheko66
ultima revisione: 13/11/17

località partenza: Biasca (Biasca , Riviera )

bibliografia: ELDORADO CANYON SUISSE, Luca Nizzola

accesso:
Partenza dalla chiesa parrocchiale di Biasca. Seguire inizialmente il sentiero che porta a "Santa Petronilla" (altro importante canyon con calate fino a 110 metri). Proseguire per il sentiero che porta a "Val Scura". Dopo alcuni tornanti, raggiunta la quota di 600 metri, questo continua in piano, oltrepassando due forre, e raggiungendo poi la cascina che precede l'inizio del canyon, caratterizzato da una passerella in ferro.
Accesso in 45 minuti dalla chiesa. Rientro a piedi lungo la strada cantonale verso Biasca.

Canyon per gli amanti delle grandi calate.
Dopo due brevi salti ci si impegna in una cascata da 85, 100 e 90, tutte attrezzate a fix inox e anelli, con frazionamenti che permettono l'utilizzo di 2 corde da 60 metri.
La discesa termina al "Forte Mondascia".

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale