Valmora (Cima di) da Valcanale

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1120
quota vetta (m): 2198
dislivello complessivo (m): 1100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: la-Nata
ultima revisione: 14/08/17

località partenza: Valcanale (Ardesio , BG )

cartografia: Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass

bibliografia: Prealpe Lombarde Centrali di Ciri - Bellinzani

accesso:
Da Valcanale seguire la strada per i vecchi impianti oltre la sbarra, attraversare un torrente e giungere all'Alpe Vaghetto bassa. Qui svoltare a sinistra per l'Alpe Vaghetto alta. Nella radura successiva all'Alpe Vaghetto alta, prendere un sentierino che si stacca sulla destra nel bosco (ometti) e, arrivati ad una pozza e a delle vasche, puntare decisamente in salita a sinistra. Qualche bollo giallo, oltre agli ometti, lungo l'immensa pietraia che arriva a congiungersi al sentiero che percorre il perpiplo dell'Arera, ben segnato con i soliti segnavia bianco-rossi. Di prosegue a sinistra e, dopo due passaggi attrezzati, si arriva alla Bocchetta di Valmora.

descrizione itinerario:
Dalla Bocchetta di Valmora seguire il crinale prima erboso e poi roccioso fino alla parete terminale della vetta. Le possibilità a questo punto sono:
1) salire con passi di arrampicata (valutati sul libro di Ciri-Bellinzani F+) su roccia non delle migliori seguendo gli sbiaditi bolli rossi
2) aggirare leggermente a destra per placchetta inclinata con sfasciumi, oltrepassare una paretina sotto ad un grottino (roccia apparentemente migliore di quella con i bolli rossi) e salire per ripide balze erboso-pietrose fino all'ultima parte del crinalino e alla croce di vetta.