Prophiti Ilias (Monte) - Karpathos da Olimpos

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero segnato
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 250
quota vetta/quota massima (m): 720
dislivello salita totale (m): 470

copertura rete mobile
no operato : 100% di copertura

contributors: lancillotto
ultima revisione: 14/06/17

località partenza: 500 metri prima di Olìmpos (Olimpos , undefined )

punti appoggio: Olìmpos stanze in affitto

cartografia: Anavasi nr 10.50 - Orama nr 324 - SkayMap Karpathos/Kasos nr 345

accesso:
Provenendo da Spoa o da Diafani, si abbandona la strada principale in direzione Olìmpos. Dopo circa 500 metri parte uno dei sentieri per la vetta del Prophiti Ilias.

note tecniche:
Il monte ritenuto sacro dalla popolazione locale, domina l'abitato di Olìmpos e spesso la sua cima è avvolta dalle nuvole che si formano speso su questo versante.

descrizione itinerario:
Dalla strada, una evidente mulattiera si inoltra nella valletta (segnavia 6, palina). Il primo tratto resta in basso rispetto ai segnavia, ma è per evitare 2 cani assai ringhiosi che presidiano una proprietà.
Poi la mulattiera si innalza regolare a tornanti tra cespigli di salvia (uno dei pochi posti dell'isola dove si trova) fino a incrociare una variante che sale dalla strada principale. Giunti a una sella dove si lascia la prosecuzione verso Spoa, si aggira la testata della valletta e si sale fino a una nuova sella panoramica (bivio con il sentiero che scende diretto a Olìmpos).
Ora più ripidamente si sale verso la panoramica cresta dove si trova la cappella dedicata al Santo. Vasto panorama. Per la discesa, una volta arrivati alla sella si può stare sulla sx e calare alla parte alta dell'abitato e 15' all'auto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale