Superior (Mont) Anello per cresta O, discesa per il versante S

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 2580
quota vetta/quota massima (m): 3334
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giolitti
ultima revisione: 12/03/17

località partenza: Alta (Alta , Salt Lake County )

punti appoggio: Alta, Snowbird

accesso:
Da Salt Lake, in una 30 di miglia si risale la valle che porta ai resort sciistici di Snowbird e Alta, parcheggiando all'inizio di Alta.

note tecniche:
Itinerario di facile accesso e parecchio frequentato su pendi ripidi e aperti che richiede una buona stabilità della neve. Permette varianti in funzione delle condizioni, lasciando la possibilità di approfittare delle condizioni di neve che si trovano.
Qui si propone una combinazione interessante che permette di farsi qualche centinaio di metri su un versante Nord bello e selvaggio, con il rientro sui bei pendii del versante sud che sovrastano la stazione di Snowbird.
Dalla vetta si può scendere direttamente sul versante sud con condizioni sicure (pendii sui 45%).

descrizione itinerario:
Dalla macchina risalire lungo una linea elettrica per alpi pendi che alternano zone aperte a zone più alberate fino al colle che scende verso la valle l'altro versante.
Seguire la cresta Ovest che con alcuni sali e scendi e un paio di passaggi esposti sui ripidi pendii che sovrastano Snowbird. L'ultimo centinaio di metri la cresta si impenna e si continua con gli sci a spalle.
Raggiunta la vetta si calzano gli sci e si scende sul versante Nord, andando ad apprezzare la qualità della famosa polvere dello Utah, fino a dove qualità della discesa e voglia di risalire lo permettono.
Risalire in direzione della cresta fino a una spalla nominata Piccolo Superior.
Scendere il ripido pendio sottostante in direzione del grosso Albergo di Snowbird tenendosi in direzione di una zona più alberata per evitare i colatoi che scaricano di più e che presentano qualche salto fino a raggiungere la strada