Mourre Froid (le) da Prats Bas

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: gio notav
ultima revisione: 09/03/17

località partenza: Prats Bas (Château-Ville-Vieille , 05 )

cartografia: IGC scala 1:50.000 Monviso

accesso:
Oltre Briancon sulla N94 fino al bivio per Guillestre. Da Guillestre si prosegue fino Ville Vielle e poi,dopo circa un paio di km, sulla strada in direzione di Saint Veran si incontra la deviazione, sulla sinistra, per Prats Bas e Prats Haut.

Itinerario invernale. Il tratto medio alto del bosco, sopra Prats Haut, presenta dei tratti con pendenza di 30° gradi. Richiede un buon innevamento anche nella parte iniziale del percorso.

Da Prats Bas 1652 m., o da Prats Haut 1780 m., si sale per pendii boscosi in direzione est cercando i passaggi migliori in un bosco che presenta alcuni tratti non radi per poi aprirsi agli ampi e bei pendii della parte alta del percorso.
Verso quota 2300 una bella serie di dossi permettono di raggiungere agevolmente la cima da cui inizia la Crete du Mourre Froid in direzione della Gardiole de l’Alp, cima che rimane sulla destra della salita.