Nero di Presanella (Monte) Diretta Solitudine

sviluppo cascata (m): 530

contributors: Paperdam
ultima revisione: 09/12/16

località partenza: Val Nembrone (Vermiglio , TN )

punti appoggio: Rifugio Segantini

vedi anche: http://www.planetmountain.com/Ice/cascate/itinerari/scheda.php?lang=ita&id_itinerario=1623&id_tipologia=39

accesso:
Dal Rif. Segantini prendere il sentiero per la via normale alla Presanella (bolli rossi e bianchi) fino a dopo il guado del fiume (20 minuti), dove incomincia la salita abbandonarlo e traversare a destra alzandosi a mezzacosta per prendere la valle appena sopra, proseguire nei pressi del torrente fin sul ghiacciaio. La parete nord est del Monte Nero è ben visibile sulla sinistra. Risalire il conoide nevoso 40°, l'attacco è al centro della parete nel suo punto più basso.

Tutte le soste sono in loco, nella prima metà a fix, poi con nut e chiodi. 1/2 corde da 60m, una serie di friends dai micro al n.3, nut, martello e chiodi a discrezione.

Il primo tiro se secco può presentare placche compatte da aggirare a sinistra per poi riportarsi a destra.
L1: 60m M4+
L8: 60m M4
L9: 30m M6+
L10: 30m M4+/V°
Corde doppie dall'itinerario e a ritroso dal percorso di accesso.