Monterovere da Caldonazzo

quota partenza (m): 481
quota vetta/quota massima (m): 1423
dislivello salita totale (m): 1037
lunghezza (km): 12

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 02/12/16

località partenza: Caldonazzo (Caldonazzo , TN )

cartografia: Mappa MTB Alpe Cimbra

note tecniche:
SALITA MENADOR
Il punto di forza di questo percorso è senz’altro l’aspetto panoramico. Salendo infatti la SS del Menador, che da Caldonazzo (Alta Valsugana) si spinge fino sull’altopiano di Luserna e delle Vézzene, si hanno delle bellissime vedute panoramiche sul lago e sulla parte superiore della vallata.

Costruita in vista del primo grande conflitto mondiale, la strada del Menador è anche nota come ‘Kaiserjägerweg’.
Rappresenta oggi, per gli appassionati delle due ruote, uno dei percorsi più ricercati, benché impegnativo.
La strada si sviluppa su un ripido versante, con vari e stretti tornanti e passaggi in brevi gallerie.
La fatica della salita è compensato da ampi e splendidi panorami sull'alta Valsugana e sui laghi di Caldonazzo e di Levico. Il percorso si conclude a Passo Vézzena, in un ambiente alpestre aperto e suggestivo.

descrizione itinerario:
Dalla Corte Trapp di Caldonazzo seguire le indicazioni che conducono alla Strada del Menador. Efftuata la salita, si raggiunte la sella di Monterovere, dove si incrocia la SS349: svoltando a sinistra si viaggia in direzione di Asiago, svoltando a destra in direzione di Lavarone e di Folgaria.
Svoltiamo a sinistra, oltrepassiamo l'incrocio di Monterovere (qui si stacca la strada per Luserna) e proseguendo per la strada principale saliamo, in un rigoglioso ambiente alpino, fino a raggiungere il passo Vézzéna (Hotel Vézzena). Poco più in alto si trova la fortezza austro-ungarica di Busa Verle (guerra 1914-18).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale