Vallone (Pizzo del) Cresta sud

dislivello complessivo (m): 700

contributors: la-Nata
ultima revisione: 15/08/16

località partenza: San Simone (Cambrembo , BG )

punti appoggio: Baita Camoscio

cartografia: Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass

bibliografia: Alpi Orobie over 2000 - vol.1 Orobie occidentali

accesso:
Da San Simone salire per sterrata alla Baita Camoscio, di lì continuare per Passo Tartano / Passo di Lemma fino alla deviazione a sinistra per quest'ultimo.
Di qui è ben visibile la cresta e la cima del Pizzo del Vallone. Dal Passo di Lemma si stacca un sentierino a sinistra che porta ad una sella tra la Cima di Lemma Occidentale e il Pizzo del Vallone.

Dalla sella si segue la cresta semierbosa intercalata da facili roccette sino allo strappo finale più roccioso ed ad una paretina.
Dalla globosa cima: un umile ometto e una splendida vista, specie sulla Valtellina. Il ritorno può essere effettuato concatenando dalla sella la Cima di Lemma Occidentale 2220 m. Facile placca iniziale e poi facili roccette fino al Passo di Lemma.