Trodo

quota di arrivo (m): 280

contributors: cheko66
ultima revisione: 02/08/16

località partenza: Casnotta, Rivera (Monte Ceneri , Lugano )

accesso:
Dal passo del Monte Ceneri si segue la strada che sale al "Grotto del Monte Ceneri". Si raggiunge una casa e un cancello che dà accesso ad un forte militare, località Casnotta.
Si posteggia e ritornando una cinquantina di metri lungo la strada, si individua un sentiero che si stacca sulla sinistra. Dopo circa 20 min. lo si abbandona in corrispondenza di due alberi con bollo rosso per seguire una traccia, non sempre evidente, che entra nella valle del Trodo.
Presto la traccia inizia a scendere, e dopo circa 1 ora dalla macchina si raggiunge il torrente, in corrispondenza di un grosso muro in sasso. L'uscita dal canyon avviene a Quartino, sul "piano di Magadino".
Se si ha a disposizione una seconda auto, prevedere 20 min. di navetta, altrimenti seguendo la vecchia mulattiera che da Quartino sale al monte Ceneri, calcolare 1,20 ore.

Lungo canyon poco inforrato, con tratti di "randonée acquatique" e pozzi con altezza massima di 29 metri.
Numerosi salti di pochi metri, e attrezzatura buona ma di annata, spesso solo su un unico fix.