Wachthubel da Trubschachen, in traversata a Marbach per il Wachthubel

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

contributors: Sky
ultima revisione: 23/05/16

località partenza: Trubschachen (Trubschachen , Signau )

bibliografia: www.wanderland.ch

accesso:
Trubschachen e' raggiungibile con il treno che collega Berna e Lucerna.
Al completamento della traversata, prendere il bus n251 che da Marbach riporta nella valle principale, a Escholzmatt, da cui si puo' riprendere il treno per Berna o Lucerna.

Facile escursione che attraversa luoghi incantevoli, tra prati fioriti e la vista superba sui 4000 dell'Oberland. Consigliata nelle stagioni intermedie, specialmente in tarda primavera, quando I pascoli sono letteralmente ricoperti di fiori. Fattibile anche in inverno con racchette in quanto attraversa pendii dolci, privi di rischio valanghe.
Seguire il segnavia n65, tutto il percorso e' ottimamente segnato.
Sul sito wanderland.ch e' possibile ottenere dettagliate informazioni e una completa descrizione dell'itinerario. Calcolare complessivamente 5h per la traversata, soste escluse.

Dalla stazione di Trubschachen reperire il primo indicatore del sentiero 65, che attraversa il torrente e inizia ad innalzarsi tra prati e boschi. Si giunge ad un primo alpeggio dove il sentiero volta a destra (passare dietro la casa) e presto si trasforma in strada sterrata, poi di nuovo in sentiero e risale tra pascoli. Arrivati alla strada asfaltata la si segue per lungo tratto sul crinale, sino a quando, dopo un ulteriore alpeggio (Unter hauenen), il sentiero si stacca sulla sinistra, risalendo il fianco di una collina. Continuando a seguire il sentiero si giunge al punto panoramico di Pfyffer (1315m), da cui si scorge gia' l'imponente mole delle montagne che sovrastano la valle di Marbach, la Hohgant e la Hangst.
Da Pfyffer, il sentiero/strada sterrata scende dolcemente per breve tratto, per poi continuare a mezzacosta su pendii prativi ed infine iniziare una ripida salita al punto culminante della regione: il Wachthubel (1415m), da cui si gode un panorama eccellente.
Scendere quindi a Marbach per ripido ma comodo sentiero tra stupendi boschi.