Tobbio (Monte) dai Laghi della Lavagnina

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

contributors: la-Nata
ultima revisione: 22/04/16

località partenza: Laghi della Lavagnina (Lerma , AL )

accesso:
Dal Lago della Lavagnina (335 m) ci si avvia per la sterrata che lo costeggia sulla sinistra.
Arrivati alla diga superiore si prosegue lungo il sentiero che, tra parecchi sali e scendi, segue il corso del torrente Gorzente prima ed il Rio Eremiti poi. Sempre senza deviazioni si risale fino ad incontrare la strada per Capanne di Marcarolo. Fin qui tutto ben marcato con due linee gialle: impossibile perdersi!
Da questo punto in poi ci sono due possibilità:
1) si gira a sinistra sulla strada asfaltata, in 10 minuti si giunge al Valico degli Eremiti (560 m) e di qui si sceglie il sentiero che si preferisce per giungere in vetta (E) oppure
2) (più "creativa") si attraversa la strada e, prima lungo il piccolo rio (ultima fonte d'acqua) e quindi innalzandosi lungo la dorsale, si sale a piacere e senza tracce tra rocce ed erba puntando alla vetta (EE).