Torrenthorn - Majinghorn da Leukerbad, anello

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
dislivello totale (m): 1100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Calza
ultima revisione: 21/03/16

località partenza: Leukerbad (Leukerbad , Leuk )

accesso:
Raggiungere il paese di Leukerbad in canton Vallese Svizzera

note tecniche:
Articolata traversata con 3 cambi pelli effettuabile in giornata, è raccomandabile e sicuro intraprenderla con ottima visibilità e con il manto sicuro
Le prospettive e i panorami regalati da questo anello scialpinistico lo fanno sicuramente raccomandare anche per l'appagamento paesaggistico
Il canalone SE del Torrenthorn vale sicuramente, non è eccessivamente ripido e permette una sciata lunga ed entusiamante, anche la discesa finale dal Ferdenpass è assai divertente.

descrizione itinerario:
Da Leukerbad salire in funivia alla Rinderhutte poi lungo le piste sino al culmine dello skilift "Sattel-Torrenthorn" (m 2700 ca.). Quindi in direzione est lungo la facile dorsale fino in vetta al Torrenthorn (m 2998 Croce).
Tolte le pelli si scende lungo il percorso di salita per poche decine di metri sino ad imboccare sulla sinistra il dolce pendio che permette l'accesso all'evidente canalone sudest, fantastico, largo e non eccessivamente ripido max. 38°) che consente, con splendida discesa di circa 600m di dislivello, di approdare sulla Terrazza occupata dal Wisse see (m 2340 ca.) sul versante sud del Torrenthorn.
Rimettere le pelli e salire in direzione nordest lungo Stieralpji. Si lascia a sinistra, a circa quota 2650, la conca che conduce al passo quotato 2899 e si prosegue sempre verso nordest al Galmpass m 2865(facile passaggio verso il bacino dell'Oberferdengletscher ). Da qui in pochi minuti lungo la facile cresta sudovest in vetta al Mauerhorn( ometto di pietra ).
Tornati al Galmpass si scende sull'Oberferdengletscher e scendendo in direzione N fino a quota 2650 m, da qui ripellare e in direzione NO raggiungere il Ferdenpass 2824 m.

DISCESA:
Scendere in pieno O gli entusiasmanti pendii che attorno a quota 2600 m sono sui 30° come inclinazione, poi meno ripidi fino a quota 2052 m del Flüespitz,
dove si incontra la strada estiva. Seguirla fino a Foljeret 1773 m dove si incontrerà la ripida pista da sci degli impianti del Torrenthorn, da qui poi rapidi fino alla stazione della funivia.