Camisolo / Pio X (Cascata) - Val Biandino

sviluppo cascata (m): 250

contributors: ziocharli
ultima revisione: 03/02/16

località partenza: Introbio (Lecco , LC )

accesso:
Dal paese di Introbio (LC) seguire le indicazioni per la Val Biandino fino alla fine della strada dove si lascia l'auto. Salire a piedi lungo la strada cementata o sentiero fino al rifugio Tavecchia alla bocca di Biandino (un paio d'ore) e da quest'ultimo seguire le indicazioni per il rifugio Grassi.
Giunti alla casa Pio X (45 minuti), continuare su sentiero fino ad una evidente traccia che scende verso destra (viso a monte nel senso di marcia) e che in pochi minuti conduce all'attacco della cascata.

Facile e divertente colata. Ideale per impratichirsi con l'arrampicata su ghiaccio.

L1 - 2/2+, 40m
Salire con percorso non obbligato su una linea a piacimento (la colata è abbastanza larga). Sosta su fittoni e anello di calata sulla destra.
L2 - 2, 10m
Superare un'ultima breve colatina. Sosta su fittoni.

DISCESA
Proseguire qualche metro per mughi fino ad arrivare sul sentiero che dalla Pio X sale verso il rifugio Grassi.