Diagonela (la)

difficoltà: tutte
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1670
lunghezza delle piste (km): 1720

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: ghizlo
ultima revisione: 25/01/16

località partenza: Zuoz (Zuoz , Maloggia )

punti appoggio: Vari alberghi nella zona

accesso:
Chiavenna - Passo del Maloja - St. Moritz - Zuoz
Tirano - Passo del Bernina - Pontresina - Zuoz

note tecniche:
Fa parte del circuito Ski Classics

descrizione itinerario:
La Diagonela è una granfondo nata nel 2014 per sostituire la tappa ceca del circuito Ski Classics (Jizerska Padesatka) che non si poté disputare a causa della carenza di neve. Quella edizione fu corsa solamente dai team professionisti su un circuito da 25Km da percorrere due volte.

Anche se fu allestita in pochi giorni, quella fu l'occasione per concretizzare le diverse discussioni che già da tempo si tenevano in Engadina circa l'opportunità di organizzare una granfondo in tecnica classica, anche per promuovere il turismo durante il mese di gennaio, una granfondo da affiancare alla ben più nota Engadin Skimarathon, che si tiene nel mese di marzo in skating.

E' così che nel 2015 fu organizzata la seconda edizione de La Diagonela, opportunamente inserita nel calendario delle granfondo internazionali la settimana prima della Marcialonga, in modo da attirare gli atleti in lunghi soggiorni vacanzieri nella valle svizzera.

Il tracciato originario prevede la partenza e l'arrivo al villaggio di Zuoz passando per Saint Moritz e Pontresina, per una percorrenza totale di 65Km.

Alla Diagonela è affiancata anche una short race, La Pachifica, con partenza da Pontresina e arrivo a Zuoz, per un totale di 35Km.

altre annotazioni:
L'edizione 2015 è stata corsa su un tracciato di 15Km da percorrere tre volte a causa delle forti nevicate e del pericolo valanghe.
L'edizione 2016 è stata corsa su un tracciato di 55Km da Zuoz a Zuoz, passando per Pontresina ma non da Saint Moritz a causa della scarsità di neve.