Citrin (Cote du) Canale dell'Orso

tipo itinerario: canale
difficoltà: I / 4.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1464
quota vetta/quota massima (m): 2370
dislivello totale (m): 950

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 23/01/16

località partenza: Pleney (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

accesso:
Da Aosta risalire la valle del Gran San Bernardo. Poco dopo l'abitato di Etroubles girare a sx e dirigersi verso la frazione Flassin (parco giochi, pista di fondo, pista di slittino, camping e ecc.). Parcheggiare a Pleney dove finisce la strada.

note tecniche:
L'itinerario è parzialmente in comune con quello del canale del Pennacchio.

descrizione itinerario:
Si parte alla base del vallone di Citrin poco prima dell'abitato di Pleney.
Salire nel bosco seguendo il sentiero estivo numero 8 con direzione col Citrin. Dopo aver raggiunto la linea dell'alta tensione - a monte dei ruderi Citrin de Meiten - dirigersi a ovest con direzione cote du Citrin.
Attraversare un dolce avvallamento fino ad affacciarsi all'ingresso dei canali a quota 2370m. Si scende il primo imbuto e si passa in mezzo a 2 torrioni di roccia molto scenografici. Poco più in basso un gruppetto di alberi delimita i due canali: a sx quello dell'Orso e a dx quello del Pennacchio. Scendere dritti nel canale, circa 35 gradi. A metà si incontra una piccola strozzatura più ripida dopo la quale si arriva tranquillamente fino al torrente. Si rientra all'auto ravanando un po' nel bosco fino ad incontrare la pista di sci nordico che permette di tornare agevolmente all'auto.