Mendola (Passo della) da S.Antonio, sentiero Prazoll

sentiero tipo,n°,segnavia: 538, 500, M
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 500
quota vetta/quota massima (m): 1633
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: silverrain
ultima revisione: 07/01/16

località partenza: Sant'Antonio (Caldaro , BZ )

punti appoggio: Mezzavia-Halbweghütte

accesso:
Raggiungere a Caldaro in località Sant'Antonio la stazione a valle della funicolare della Mendola. Molti parcheggi nelle vicinanze.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio della funicolare seguire sulla strada asfaltata le indicazioni per il sentiero 538 - Prazoll. Si va verso il centro sportivo di Castelvecchio e lo si lascia per un sentiero sulla destra poco prima di raggiungerlo. Si entra in un bel bosco e si segue sempre il 538 fino al punto più alto a quota 1633 dove si ha una magnifica vista sul lago di Caldaro e la relativa valle. A questo punto si segue la strada forestale che porta al rifugio Rifugio Mezzavia-Halbweghütte in una decina di minuti.
Da qui si segue la segnavia 500 che porta, attraversando la pista da sci e numerose borgatine, al passo della Mendola.
Il sentiero parte alla via Mendola in direzione di Caldaro sulla provinciale che porta a Bolzano. Girare a destra e imboccare il "vecchio" sentiero della Mendola, che è contrassegnato con "M" e che attraversa in più punti sempre la provinciale. A parte alcuni tratti ripidi il percorso è facile da gestire. Arrivati di nuovo a San Antonio, si seguono le indicazioni per la stazione di valle della funicolare e si ritorna al punto di partenza in poco tempo.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale