Traversella Settore del Marmorin

lunghezza max itinerari (m): 30

contributors: caiojet
ultima revisione: 24/11/15

località partenza: Traversella (Traversella , TO )

punti appoggio: rifugio Bruno Piazza

bibliografia: Arrampicare a Traversella (C.Getto)

accesso:
Da Traversella (827 msl) al rifugio B.Piazza (1.050 slm).
Dal rifugio prendere il sentiero che porta lungo il Sentiero delle Anime e per i vecchi settori classici della palestra (Placche Nere, Primo Salto ecc.ecc.).
All'altezza delle Placche Nere proseguire per sentiero costeggiando la base del Primo Salto fino a raggiungerne l'uscita. Da qui proseguire per i settori superiori (cartello con chiare indicazioni e alcune corde fisse che aiutano la breve salita a mo' di mancorrente) e in due minuti si raggiunge la base del settore.
Dal rifugio circa 12/15 minuti.

Settore con 16 monotiri violentissimi. Il meno cattivo risulta essere la vecchia via del Marmorin che e' quotata 6b+ ma rimane assai ostile perche' arrampicata di placca molto tecnica. Alcune vie, scavate a meta' degli anni '90, sono state completamente riportate allo stato naturale nel 2014 e le valutazioni espresse sulla guida (2007) ovviamente non fanno piu' fede. I gradi nuovi sono scritti alla base di ogni monotiro.
Base molto comoda per sostare e fare sicura. Un fontanino assicura per quasi tutto l'anno un po' di acqua fresca.

Settore molto atletico con vie piu' o meno lunghe. I monotiri a sinistra del fontanino sono piu' brevi e violentissimi (dal 7a+ all'8b), mentre quelli a destra sono un po' piu' lunghi e molto tecnici (dal 6c+ al 7c). All'altezza del fontanino i due tiri storici (6c e 6b+) e il tiro piu' mostruoso della palestra di Traversella e (forse) del Piemonte... "Apocalypto"..... una via di probabile livello 9 che da anni aspetta di essere liberata.
Per chi domina questi gradi alcune linee sono imperdibili: Tramonto senza fine, Tecnicolor dream, Grog, Via del Marmorin....