Richiusa

quota di arrivo (m): 600

contributors: blopum
ultima revisione: 10/09/15

località partenza: la rechiusa (Bocognano , 2A )

punti appoggio: Bocognano

cartografia: IGN 4252.OT

bibliografia: Corse-Canyons F. Jourdan

accesso:
Dalla località la rechiusa attraversare il torrente Gavone e seguire le indicazioni per sito arrampicata, dopo pochi minuti prendere per bergerie de Motonu attraverando una passerella sul rio, seguire i bollini gialli che portano alla partenza del percorso - h 1,15

Tra i più famosi dei canyon corsi, mantiene tutte le caratteristiche per una discesa ludica in un grande ambiente di montagna vera.
Molto frequentato in estate da commerciali è consigliabile farlo in primavera per godere di una portata più intensa, attenzione ai temporali, bacino idrografico importante!

Si cammina pochi minuti tra massi arrotondati, qualche taboga e salti contenuti, poi aumenta la continuità con una bella strettoia finale, volendo si usa pochissimo la corda. Bello divertente e di giusta misura.

altre annotazioni:
Fino ai primi anni del 900 dal ghiacciaio che sovrasta il rio venivano prelevati blocchi che poi viaggiando tramite ferrovia nelle città di Ajaccio, Corte e Bastia mantenevano le carni fresche nelle ghiacciaie, da qui il nome di " montagne d'or".