Dolomiti Lucane Via ferrata Salemm e Marcirosa

difficoltà: F
esposizione prevalente: Varie
sviluppo ferrata (m): 215

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: sensacugnisiun
ultima revisione: 18/08/15

località partenza: castelmezzano o pietrapertosa (Castelmezzano , PZ )

vedi anche: http://www.basilicatanet.com/ita/web/index.asp?nav=viaferratadolomitilucane

accesso:
dal ponte romano (Antro delle streghe) in circa 40 minuti.

note tecniche:
La difficoltà corretta sarebbe EEA, sentiero attrezzato. Molti tratti elementari ma con ferramenta, alcuni passaggi seguono un itinerario non logico cercando di collegare le varie paretine. Nel complesso ambiente gradevole, a parte la circense traversata a volo d'angelo su cavo d'acciaio tra castelmezzano e pietrapertosa.

descrizione itinerario:
Via Ferrata Salemm
La Via Ferrata Salemm è percorso attrezzato che si sviluppa sul versante di Castelmezzano delle Dolomiti Lucane, ha una lunghezza di circa 1.731 metri ed un dislivello di circa 249 metri, difficoltà EEA (poco difficile) ed è composto dai seguenti tratti:
Sentiero di avvicinamento alla via ferrata con partenza dal ponte romano (Antro delle Streghe) fino all’attacco del percorso attrezzato. La lunghezza del sentiero di avvicinamento è di circa 739 metri ed il dislivello è di circa 34 metri, tempo di percorrenza di 45 minuti.
Via Ferrata Salemm, percorso attrezzato con una lunghezza di circa 992 metri ed un il dislivello di circa 215 metri, tempo di percorrenza di 2 ore.
Un sentiero di allontanamento dalla via ferrata che dalla fine del percorso attrezzato porta fino alla strada comunale Peschiere, posta nelle immediate vicinanze del centro storico per una lunghezza di circa 180 m,
con andamento quasi pianeggiante, tempo di percorrenza di 15 minuti.

Via Ferrata Marcirosa
La Via Ferrata Marcirosa è un percorso attrezzato che si sviluppa sul versante di Pietrapertosa delle Dolomiti Lucane, ha una lunghezza di circa 1.778 metri ed un dislivello di circa 331 metri, difficoltà EEA (poco difficile) ed è composto dai seguenti tratti:
Sentiero di avvicinamento alla via ferrata con partenza dal ponte romano fino all’attacco del percorso attrezzato. La lunghezza del sentiero è di circa 452 metri ed il dislivello è di circa 11 metri, tempo di percorrenza di 30 minuti.
Via Ferrata Marcirosa, percorso attrezzato con una lunghezza di circa 862 metri ed un il dislivello di circa 276 metri. Lungo la stessa sono posizionati due ponti Tibetani della luce 7 e 10 metri, tempo di percorrenza di 2 ore e 20 minuti.
Sentiero di allontanamento dalla via ferrata che dalla fine del percorso attrezzato conduce alla Stazione di partenza del Volo dell’Angelo di Pietrapertosa. La lunghezza del sentiero è di circa 446 metri ed il dislivello è di circa 66 metri, tempo di percorrenza di 20 minuti.