Kirketaket pendio sud

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: paolo.comba
ultima revisione: 18/04/15

località partenza: Ovre Kavli (undefined , Rauma )

cartografia: Statens Karterk

bibliografia: Halvor Hagen - Ski Touring i Romsdalen - Fri Flyt

accesso:
da Andelsnels prendere la RV64 per Molde, dopo il culmine del fiordo girare a dx per Grovdal. Dopo circa 2 km (cartello bianco poco visibile) a sx per Masvassbu, dopo ca 1 km strada a pagamento (40 kr cash in busta), al termine parcheggio.

in caso di condizioni non sicure del pendio sud si può scendere per l'itinerario di salita

salita: dal parcheggio seguire indicazioni per Masvassbu, dopo un ponte e curva a dx, prendere a sx (!! cartello per Kirketaken è messo al contrario rispetto al senso di arrivo), salire nel boschetto puntando decisi alla cresta Steinberget fino ad un primo culmine a 766m, restare sullo spallone fino al termine (981m), da qui perdere un po' di quota fino a risalire verso la cima, sempre tenendosi tutto a sx (lontano dalle cornici), la pendenza aumenta progressivamente.
discesa: diretta del pendio sud (pendenza media 30-35 gradi per 900m) fino alle baite Kavlisaetra 493m. A dx prendere la strada forestale (direzione fiordo) che ricollega con l'itinerario di salita poco prima del ponte.