Estrop (Tête de l') Versante N da Les Clarionds

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: kobayashi
ultima revisione: 09/04/15

località partenza: Les Clarionds (Méolans-Revel , 04 )

accesso:
Da Barcelonnette scendere la valle per altri 15 km fino a Le Martinet. Prendere la route du Laverq fino a Les Clarionds. In base all'innevamento, si può arrivare fino all'abbazia di Laverq (q.1600).

Seguire la forestale del bellissimo vallone de la Blanche di Laverque fino al Plan Bas. Da qui risalire il ripido bosco in direzione SO e senza un itinerario obbligato, portarsi sopra al laghetto de Les Eaux Tortes. In direzione S pieno, portarsi sotto a La Grosse Barre (una evidente barra rocciosa) risalendo un ripido pendio e con passaggio obbligato a dx si raggiunge un colletto e in breve la vetta.
DISCESA: o per lo stesso itinerario, oppure tenendosi più a E raggiungendo il Plan Bas per il Ravin des Lausas (100m ripidi).