Grifone (Punta di) da Grange

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud

contributors: shiro
ultima revisione: 07/03/15

località partenza: Grange (Condove , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

accesso:
Torino - Condove.
A Condove deviare a destra per Frassinere e Maffiotto; ad un tornante prima della Cappella di Prarotto deviare a destra e raggiungere Grange (parcheggio).

Itinerario invernale.(gennaio-marzo).
Gli ampi e sostenuti pendii, nella parte alta del percorso, richiedono neve sicura. Prestare attenzione nell'ultimo tratto.

Da Grange, in direzione di Crosatto, si percorre la lunga mulattiera che, senza prendere quota (anzi...), si inoltra nel Vallone del Gravio. Giunti ad un ponticello in cemento si risale sulla destra un breve pendio sostenuto su traccia di sentiero, e poi per pendii moderati si prosegue in direzione dell’Alpe posta a quota 1600 m circa e in direzione dell’Alpe della Portia.
Lasciando sulla sinistra l’Alpe della Portia si risalgono pendii regolari e sostenuti fino a raggiungere la dorsale posta a sud della Punta. Quindi per l’ampia cresta si perviene, senza difficoltà, in cima con le ciaspole.