Sises (Monte) da Bessen Basso

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 2658
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Matteo Bosco
ultima revisione: 13/02/15

località partenza: tornante sotto Bessen Basso (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa, Val Chisone

accesso:
Da Cesana prendere la SP215, superare gli abitati di Bousson, Rollieres e Sauze Di Cesana e proseguire fino ad uno stretto tornante posto subito dopo il bivio per la valle Argentera; parcheggiare in corrispondenza del tornante (3-4 posti) oppure più a monte in uno slargo sulla strada.

note tecniche:
Partenza possibile anche da Bessen Alto, in caso di scarso innevamento in basso.
Gita breve, possibile scendere sulle piste di Sestriere in caso di scarso o pericoloso innevamento fuoripista (in tal caso prevedere 2 auto).
Itinerario evidente per ampi pendii mai ripidi e generalmente sicuri, prestare solo attenzione all'ampio canale e ai pendii sottostanti la cresta sommitale, più ripidi e soggetti ad accumulo da vento.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio salire nel prato sopra la strada e puntare all'abitato di Bessen Basso prima e a quello di Bessen Alto poi, aggirandoli sulla dx. Da Bessen Alto puntare con percorso a piacere all'evidente torre che caratterizza la cima del Sises. Pervenuti ad una conca posta 200m circa sotto la cima prestare attenzione all'ampio e ripido pendio/canale, aggirandolo sulla destra per pendii o sulla sinistra tra le roccette. Traversare poi verso sx fino a raggiungere una spalla a ridosso delle piste e da qui facilmente la torre sommitale.