Bois noir (Cascata)

sviluppo cascata (m): 250

contributors: frasciòt
ultima revisione: 08/01/15

località partenza: vallon du Cristillan - bergerie du bois noir (Ceillac , 05 )

punti appoggio: ceillac

bibliografia: glace e mixte en cascade

accesso:
Da Ceillac centro prendere la diramazione per il vallone di Cristillan , 2 ore a piedi fino alle bergerie du Bois noir; con scarso innevamento in auto su strada sterrata molto bella in circa 20 minuti, che segue la gola del torrente.

Salita in ambiente alpinistico stile goulotte su versante nord, con estesi pendii sopra le colate : attenzione a manti nevosi instabili.assenza di soste , prevedere materiale per abalakov.
Diverse colate su questa parete di 200-400 mt da 3+ a 5 di difficolta'.

Questa descritta e' la prima colata a destra che si incontra proprio di fronte alle bergerie: evidentissima.
Seguire l' andamento del flusso sinuoso che devia verso sinistra.il 2° tiro e' il piu' continuo con 20 mt a 75-80 gradi.totale 5 tiri su ghiaccio duro data la quota della colata.
Salita in ottime condizioni aprofittando dell' avvicinamento in auto con gomme termiche e/o catene.diverse possibilita' di salite in angolo nascosto alla ressa di Ceillac...
Al momento poca neve ovunque.
Con Gianni che ha scoperto questo posto incantevole!