Bletonnet (Vallon) da Terre Rouge

difficoltà: MC / MC+ / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1463
quota vetta/quota massima (m): 1960
dislivello salita totale (m): 550
lunghezza (km): 18

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: silviotos
ultima revisione: 15/07/14

località partenza: Terre Rouge (Cervières , 05 )

punti appoggio: gite a Terre Rouge, bar a Cervieres

cartografia: IGN BRIANCON 1:25000

accesso:
strada per col Izoard, 5 km prima di Cervieres, indicazioni Terrre Rouge scendere a dx al Park vicino ponte su Cerveyrette.

note tecniche:
un solo km su strada resto 95% tutto su sterrata (molte piste fondo), pendenze notevoli e con fondo sassoso (MC+) fra Cervieres e Le Laus ed in parte dopo Bletonnet, ma non se sei segue l'anello consigliato!

Percorso allungabile partendo da La Vachette (sotto il Monginevro), passanto per la strerrata militare dei Forti (Dauphin e Trois Tetes), poi us strada asfaltata fino a Terre Rouge

descrizione itinerario:
imboccare la pista sin idrografica (senza attraversare il ponte, anche perché il successivo ponte di Lauzette oggi 2014 e' distrutto!!). attraversare la cava di mate3riale alluvionale per edilizia, passare vicino al distrutto ponte di Lauzette 1514m, sbucare sulla strada a 1558m.
A Cervieres imboccare vs Sud stradina fra case nuove e poi pista ripidina che sale a Le Lau (falesia di roccia quarzitica sull' altro lato del ruscello). a 1748m (le Lau) lasciare la strada per l'Izoard ed imboccare invece la sterrata (piste di fondo) che sale il vallone di Bietonnet fino all'omonima frazione 1800m.
ANELLO: a q1850 ca abbandonare la troppo sassosa strada per la "cascade de l'Oule", a ds indicazioni vs sentier botanique, attraversa il rio e seguire pista di fondo con fondo liscio e moderata pendenza che scavalca la cresta del "Bois du Laus" e porta nel versante Col d'Izoard cominciando a scendere da q 1960 ca fino alla strada asfaltata
Volendo fare i tosti invece andare a sinistra su strada sassosissima e salire fino in fondo al pianoro sotto la Cascata des Oules 2050m. Sotto il Grand Pic de Rochebrune!