Chiappo (Monte) Anello per il colle della Seppa

sentiero tipo,n°,segnavia: N° 109-111-110-108-113
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1023
quota vetta/quota massima (m): 1699
dislivello salita totale (m): 1150

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 07/07/14

località partenza: Bruggi (Montecapraro , AL )

punti appoggio: Montecapraro

accesso:
percorrendo la Val Curone in direzione di Caldirola, bivio a SX per Montecapraro, Salogni, Bruggi

note tecniche:
sentieri ben marcati nel bosco fino al Colle della Seppa, successivamemnte su prativo e carrareccia, ultimo tratto su strada asfaltata (km 1,300).
Percorso da effettuare nelle mezze stagioni,oppure in inverno con racchette e da nord con gli sci. il Chiappo è l'unico punto dove convergono i confini di Piemonte ed Emilia, oltre alla Lombardia.

descrizione itinerario:
L'itinerario parte nei pressi della chiesa, risale il paese e in un tornante appena fuori si prende il sentiero 109, si entra nel bosco si superano delle indicazioni per il 111 e continuando tra sali-scendi si arriva ad imboccare una strada forestale senza segni, si arriva ad un bivio con il sentiero 111. Si tiene la SX e in breve si giunge al sentiero 110 con indicazioni per il Colle della Seppa.
Raggiunta la strada interpoderale si prosegue a DX verso l'evidente Monte Chiappo con il rifugetto sulla sommità.
Superato il Colle della Seppa e raggiunto il Chiappo si scende alle Bocche di Crenna/o (toponomastica incerta)volendo accorciare il giro si può raggiungere Bruggi con il sentiero 116 prima delle Bocche; altrimenti si seguono le indicazioni per le Stalle di Salogni (113)e successivamente raggiungere su asfalto la strada che collega Salogni a Bruggi, ancora 1300 m si giunge in paese. Il giro è di ampio respiro si duperano abbondantemente i 20km