Clarée (Val de la) piste ciclabili della media Val de la Clarée

difficoltà: TC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 1590
dislivello salita totale (m): 250
lunghezza (km): 19

copertura rete mobile
3 : 0% di copertura

contributors: silviotos
ultima revisione: 07/07/14

località partenza: La Draye (Val-des-Prés , 05 )

punti appoggio: bar Plampinet

bibliografia: Espace VTT Grand Brianconnais - itinerario 41

accesso:
da Monginevro o da Briancon prendere la Val Claree fino al park appena dopo l'attraversamento della Clar4ee di La Draye (Val des Pres)

note tecniche:
Tratto interessantissimo della marea di piste ciclabili che percorrono la Val Claree. Abbastanza lungo ma quasi mai difficile.

descrizione itinerario:
dal park riattraversare il ponte ed imboccare la pista sula dx idrografica che inizia asfaltata fra alcune case. lo sterrato poi entra nel bosco (rio Granon) e poi si avvicina al fiume, attraversando al ponte di Le Sapet. Magnifico pianoro ombroso fra i pini fino al ponte zona Rocher qui repond, infine salitina con discesa su prato a Plampinet. Brevissimo tratto su strada, sempre dx idrografica) e imboccare la prima strada sterrata che si vede a sin. fin qui TC. Tratto piu' ripido sassoso su terreno aperto fino a q.1580 (MC) poi piano nel bosco a sbucare ponte Armands riattraversando su sin idrografica in corrispondenza del biovo stradale per il Col de l'Echelle (c.d.Scala) stando poi lungo fiume su pista fino a sbucare su strada all'ingresso di Nevache. Ritorno per medesimo itinerario.