Cervandone (Monte) canale NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: Beppe fly
ultima revisione: 16/04/14

località partenza: Alpe Devero (Goglio , VB )

accesso:
Seguire il normale itinerario per il Pizzo Bandiera,giunti poco prima dell'ononimo colle piegare a destra risalendo la bella rampa che porta all'ingresso dell'evidente canale NE,risalirlo tutto piegando a sinistra verso la fine con bella uscita in cresta molto ripida (possibile cornice). Proseguire sulla parete S per facile pendio che torna più ripido gli ultimi metri sotto la cresta finale. Sbucare sulla cresta NE e brevemente in vetta.

Difficoltà: conoide vetta 400m.
Canale 250m.ca. inizialmente 40/45° poi costante a 45° in aumento a quasi 50°, con gli ultimi metri in uscita oltre i 50°.

Stupendo itinerario molto diretto, conusciuto anche come "Borgini", canale corto ma intenso specialmente nella parte alta.

altre annotazioni:
Come riportato su Camptocamp: probabile prima discesa in sci di Marco Borgini, verso fine anni '80 - inizio anni '90.