Vans (Aretes des) - Quota 2823 da Les Granges

L'itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1645
quota vetta/quota massima (m): 2823
dislivello totale (m): 1178

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ito
ultima revisione: 09/03/14

località partenza: Les Granges (Orsières , Entremont )

punti appoggio: La Fouly

cartografia: CNS 282S 1:50.000 MARTIGNY

accesso:
Attraverso il traforo del Gran San Bernardo, scendere fino a Orsières e risalire la Val Ferret, oltrepassare La Fouly e giungere al terminale invernale della strada a Les Granges. Da Aosta circa 70 km.

note tecniche:
Salita non banale in untrato di pendii abbastanza ripidi, con percorso da trovare. Discesa sul versante nord-ovest lungo un pendio abbastanza ripido e continuo di quasi 800 mt di dislivello.

descrizione itinerario:
Da Les Granges risalire la valle della Dranse di Ferret fino a dove, appena prima della confluenza del Torrente La Peule, si nota verso l'alto a sinistra una croce. Raggiungerla (Alpeggio Plan de la Chaux mt 2041) e da lì iniziare a risalire in diagonale verso sud-est i ripidi pendii soprastanti, che conducono a sfociare sul Plateau dei Lac de Fenetre, a quota mt 247 (croce). Di lì risalire gli ampi e dolci pendii verso la Fenetre de Ferret lasciando sulla sinistra la Tete de Fonteinte. Dalla Fenetre seguire la linea dell'ampia cresta a monte fino ad arrivare alla Punta a quota 2823. Partire in discesa direttamente sul ripido versante nord-ovest, evitando i salti finali preferibilmente verso destra. Raggiungere così il fondo della valle della Dranse de Ferret piegando in direzione del ponticello a quota mt 1996. Rientrare infine lungo il fianco sinistro orografico del fondovalle.