Arcett (Bric) da Bossa

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota partenza (m): 998
quota vetta/quota massima (m): 1628
dislivello totale (m): 600

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: ameliammalia
ultima revisione: 17/02/14

località partenza: Case Bossa (Paesana , CN )

cartografia: IGC - Monviso

bibliografia: La Valle Po - Piera e Giorgio Boggia - Centosentieri - L'Arciere

accesso:
Strada asfaltata fino a monte delle Case Bossa, poi pista sterrata.

note tecniche:
Itinerario sicuro anche in caso di neve abbondante.

descrizione itinerario:
Lasciare l’auto pochi metri a monte della borgata Raina, superando la borgata Bossa, dove la strada asfaltata termina in una pista sterrata. Prendere la strada a destra del pannello, superando dopo pochi minuti un acquedotto. La pista prosegue in un bosco di castagni, fino al primo evidente bivio. Seguire le indicazioni per Pian del Lupo. La strada sale con dislivello sempre moderato fino ad incontrare un secondo bivio. Tenere la strada principale che gira a sinistra (la strada a destra raggiunge un laghetto artificiale).
Raggiungere Pian del Lupo e proseguire sulla strada che sale sulla destra (quella pianeggiante a sinistra è la possibile alternativa per la discesa). Continuare sulla strada principale e puntare alla vetta del Bric Arcett proseguendo per tornanti fino alla fine della strada.
Discesa: seguendo l’itinerario di salita oppure, a quota 1550, imboccare la strada a destra e scendere per l’altra sterrata che si ricollega a Pian del Lupo.

altre annotazioni:
Itinerario interessante per le caratteristiche conformazioni rocciose che si incontrano a Bric Arcett e nella comba del rio Agliasco.