Conturines (Cima) Via Ferrata

difficoltà: F
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota base ferrata (m): 3064
sviluppo ferrata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 1350

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 16/08/13

località partenza: Capanna Alpina (Badia , BZ )

accesso:
Dalla Val Badia, dalla strada che da Corvara, per San Cassiano, porta al Passo di Valparola e Falzarego, si devia a sinistra seguendo le indicazioni per la Capanna Alpina (bar), dove esiste un ampio parcheggio a pagamento (5 euro per la giornata).

note tecniche:
Può essere considerata una via normale con un breve tratto attrezzato finale. Consigliabile utilizzare set da ferrata e casco.
Consigliatissima la deviazione dalla forcella quotata 2855 m per salire anche il Piz Lavarella, che impegna circa 1h e che non pone praticamente alcuna difficoltà.

descrizione itinerario:
Si segue l'evidentissimo sentiero 11 che risale una gola per poi portarsi su terreno aperto. A quota 2153 m si seguono le indicazioni che ci portano a sinistra e, passando nei pressi del Lago Conturines, ci conducono alla forcella tra Cima Conturines 3064 m e Piz Lavarella 3055 m.
Si va a sx fino a portarsi sotto l'edificio roccioso terminale che si supera mediante 3 brevi tratti attrezzati intervallati da sentiero facile (attenzione però alle scariche di sassi).
La cresta finale, non attrezzata, richiede un minimo di prudenza in prossimità di un piccolo intaglio.
Per la discesa, per abbreviare senza ritornare alla forcella, è possibile scendere più direttamente al Lago Conturines tramite una traccia più ripida tra ghiaioni e detriti (veloce in discesa ma poco consigliabile in salita, perchè faticosa).