Duomo di Milano Naviglio Grande

lunghezza (km): 110

contributors: silverrain
ultima revisione: 11/07/13

località partenza: Oleggio (Lonate Pozzolo , VA )

punti appoggio: Svariati baretti lungo il percorso

accesso:
C'è un piccolo parcheggio vicino all'ingresso della ciclabile appena dopo il ponte sul Ticino di Oleggio

il percorso si svolge su un'alzaia più che una pista ciclabile vera e propria, quindi non ci sono parapetti sul canale. Il percorso è quasi tutto su asfalto ma ci sono diversi km di sterrato e poi ciottolato in milano. Nei weekend e nei festivi ci si può trovare parecchi ciclisti in entrambi i sensi, oltre a pedoni e passeggini e pescatori.

Si segue l'alzaia sul naviglio grande facendo attenzione ai cartelli indicatori che si trovano lungo il percorso. Una volta arrivati in Milano si segue per il duomo passando per le colonne di san lorenzo (porta ticinese) e poi corso torino.

altre annotazioni:
Il naviglio fu costruito per scopi irrigui già nel XII secolo e reso navigabile il secolo successivo. Ebbe grande rilevanza economica fino alla metà del secolo scorso. Lungo le rive si possono ammirare diverse dimore storiche.