Poncione Rosso via normale

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 600
quota vetta (m): 2505
dislivello complessivo (m): 1900

copertura rete mobile
altri : 20% di copertura

contributors: danicomo
ultima revisione: 03/07/13

località partenza: Lavertezzo (Lavertezzo , Locarno )

punti appoggio: Rifugio Alpe Fumegna m1810

cartografia: CNS Osogna

bibliografia: Guida Alpi Ticinesi G.Brenna volume 2

accesso:
Da Locarno a Gordola, si imbocca la Val Verzasca fino a giungere a Lavertezzo. Uscendo dal paese una strada asfaltata sale a Verzoo (indicazioni Capanna Fumegna)fino a terminare quando diventa sterrata. Alcuni posti auto lungo la strada (m600 circa).

note tecniche:
La parete S è esposta e presenta difficoltà alpinistiche. E' segnalata con bolli bianco-azzurri ma non va sottovalutata; ci si muove su placche piuttosto lisce e con appigli rovesci. Assolutamente da non fare con neve o rocce bagnate.
Necessario sapersi muovere bene in aderenza e assoluta sicurezza di passo e assoluta assenza di vertigini. Presenza di un unico cordino (da verificare!!)a livello di un traversino delicato.
Salita ad una delle due montagne simbolo della Verzasca, con il Poncione d'Alnasca. Da fare, se montanari esperti, assolutamente...!!

descrizione itinerario:
Si sale verso Cognera m758 a risvolti e si seguono indicazioni per Capanna Fumegna. Si arriva ad un ponte in sasso e al bivio val agro/ val pincascia si tiene la dx. Lungo sviluppo fino a Pincascia m1150, quindi si inizia a salire. Ponte e bivio per Capanna Cornavosa (nuova e molto bella)a m1300. Si prosegue la salita, Alpe Fumegna di sotto m1600, Alpe Fumegna di sopra m1810. Presenza di rifugio privato non sempre custodito ma spesso aperto. Indicazioni per Forcarella di Lodrino a bolli bianco-azzurri, m2223.
Dalla forcarella si seguono bolli azzurri lungo la cresta fino alla piodata. I bolli seguono i punti deboli della pioda fino alla cima.