Cruzinha da Garça de Capo Verde Traversata Fonthaynas - Cruzinha

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 125
quota vetta/quota massima (m): 20
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: franz roten
ultima revisione: 07/06/13

località partenza: Fonthaynas, Isola Santo Antao ( , )

bibliografia: Guida Bradt

accesso:
Da Ponta Do Sol a piedi (circa 3 km in più),in taxi o pulmino (aluguer). Da Cruzinha ritorno con pulmini o taxi(concordare nei giorni precedenti orari ecc. con il taxista).

note tecniche:
Lungo saliscendi (circa 10 km, il GPS, ingannato dalle pareti strabiombamti che corrono lungo buona parte del percorso ha segnato 13 km - comunque 4 ore con flemma)lungo l'oceano, attraversando tutte le possibili varietà di rocce vulcaniche e paesini abbarbicati su di esse. Non ci sono praticamente possibilità di errore, tracciato sempre evidente.

descrizione itinerario:
Arrivati a Fonthaynas, piccolo villaggio abbarbicato sulla montagna, lo si attraversa e si inizia a risalire sulla parte opposta del vallone, arrivati ad un primo valico, si intravede il sentiero che scende e poi risale dal paese di Corvo (non ancora visibile, ancora più piccolo di Fonthaynas), lo si attraversa e dopo circa un'ora e mezzo di cammino si incontra Formiguinha (ancora più piccolo di Corvo..),lo si attraversa passando vicino alla scuola, e si inizia un lungo saliscendi dove si incontrerà solo un villaggio (4 case) abbandonato, lo si attraversa e si risale ancora.
Poco prima di Cruzinha, dove la strada prosegue non più in riva all'oceano, ci può essere l'unico punto in cui si possono avere dubbi sul percorso : ad un quadrivio (sulla dx arrivando in lontananza si vedevano delle costruzioni non meglio identificate su uno sperone sul mare), proseguire dritti davanti a sè e poco dopo attraversare un campetto di calcio. In pochi minuti si raggiunge Cruzinha.