Lochroute

sviluppo cascata (m): 200

contributors: ilcontevlad
ultima revisione: 25/02/13

località partenza: Kandersteg (Kandersteg , Frutigen )

bibliografia: urs odermatt

accesso:
si risale la pista da slittino fino al ponte di legno, poi in 10 minuti evidenti fino alla base, vicino a blue magic

bellissima e inusuale cascata, sembra di essere in alta montagna!

Bella via subito a destra di Blue Magic, i primi tiri sono in comune con molte vie (Antifa, Buck dich..).

Salire il primo muro su ghiaccio non spesso, in due tiri (35 + 45m o 50 + 30m, soste a sx in evidenti e comode grottine.).

poi dalla sosta sotto la grande stalattite traversare in orizzontale 15 m a dx su cengetta di neve e risalire 30m la stretta gola incassata su ghiaccio sottile, sosta su clessidrona e cordini.

Salire il candelino verticale sulla destra e continuare per il bel muro a cavolfiori, 45 m, tiro chiave. Fare sosta sotto l’altra stalattite (qui sale Sepsi, M6), 1 spit vecchio.

Obliquare a destra puntando all’evidente buco nella roccia e uscirne dall’altra parte (strettissimo!!). continuare gli ultimi metri più facili in comune con Antifa. Sosta su albero con cordoni tutto a sx.

Si scende con 4 doppie sulla via, da S2 sono 60 m esatti fino a terra.