Trenta (Cima) / Walscher Berg cresta Nord

tipo itinerario: altro
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2630
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura

contributors: pahula
ultima revisione: 28/01/13

località partenza: Chiesetta S.ta Gertrude (Ultimo , BZ )

cartografia: Tabacco 42 Val d'Ultimo

note tecniche:
Gita di ampio respiro. Il bosco intermedio è piuttosto ripido e può creare difficoltà in caso neve macinata dai passaggi.

descrizione itinerario:
Salita: Dal parcheggio seguire la strada a mezzacosta tra le case ed entrare nella vale sul lato sx idr. raggiungere un ponte che permette di attraversare il torrente e raggiungere la forestale che porta nella valle Kirchbergtal. La seguiamo fino al punto in cui, in corrispondenza di un tratto di valle più ripido, sale con due tornanti verso sinistra.
Circa 200 m dopo il secondo tornante c’è un segnavia (“Walscher Berg/Cima Trenta/ Alplaner Alpe”), che seguiamo. Ora saliamo in ripida pendenza verso sinistra attraverso il bosco fino a quando il terreno si fa meno ripido.
Ci teniamo a destra dal greto del rio, saliamo a destra per un ripido pendio per portarci poi in un bell’avvallamento, attraverso il quale arriviamo in terreno aperto. Passiamo accanto alla Innere Alplaner Alm (2245 m) lasciando la malga sulla nostra destra e proseguiamo, tenendoci a sinistra, esattamente in direzione sud verso un giogo poco accentuato.
Dopo poco pieghiamo decisamente ad est in direzione di una sella pronunciata a nord della nostra cima. Da lì sci ai piedi sul costone fin dove possibile, poi a piedi in cima, facendo attenzione all'esposizione.