Diano-Cervo-S.Bartolomeo-Diano Traversata fra gli ulivi del golfo di Diano

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta/quota massima (m): 800
dislivello salita totale (m): 1500
lunghezza (km): 40

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: baloo
ultima revisione: 16/01/13

località partenza: Diano oppure Cervo o San Bartolomeo (Diano Marina , IM )

punti appoggio: Diano-Cervo-san Bartolomeo

note tecniche:
Giro facile da Gorleri alla dorsale , poi è un pò complicato l'orientamento per la traversata longitudinale delle varie dorsali senza essere in possesso di una traccia di riferimento, facile finire nelle reti degli ulivi e scatenare l'ira dei liguri... ma si può improvvisare e andare all'avventura perchè le vie di fuga verso il basso sono tante

descrizione itinerario:
Partenza da Diano Marina , si va verso l'area di sosta camper Oasi Park e da qui si imbocca il sentiero tracciato e indicato per le mtb... lo si utilizza in un primo momento per salire verso Diano Gorleri , ma si evita di seguirlo mantennendo sempre la sterrata principale che la si tiene alla destra allo sbocco verso Diano Gorleri.
Da qui si mantiene la splendita dorsale con impagabili vedute sul mare da una parte e delle montagne dall'altra arrivando sino al bivio che porterebbe al Pizzo d'Evigno. Si taglia in diagonale per attraversare e portarsi sull'altra dorsale e si scende sul divertente ed impegnativo single trek anche utilizzato dai locali a fare gare di mtb che scende sino a Pairola.
Ma noi dalla sterrata che incrociamo scendendo verso Pairola teniamo la sinistra e risaliamo sino ad arrivare ad una ripidissima cementata che ci fa dinuovo guadagnare quota .
L'obiettivo è raggiungere la dorsale del parco naturale dei Ciapà sopra Cervo ( dai ripetitori , Colla mea ecc ) così da fare in un unico giro tutti i più belli single trek della zona e godendo il panorama del golfo a 360 gradi
Giunti a Chiappa possiamo risalire appunto per prendere quella dorsale (circa 200 mt di dislivello ancora per un 3 - 4 km circa )se no se siamo stanchi o è tardi via di fuga da Chiappa su veloce asfaltata sino a San Bartolomeo al Mare e di lì a Diano .