Arcana (Colle) da Saretto

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1520
quota vetta/quota massima (m): 2286
dislivello totale (m): 766

copertura rete mobile
tim : 20% di copertura

contributors: mfkeeper
ultima revisione: 22/12/12

località partenza: Saretto (Acceglio , CN )

cartografia: Fraternali n°11, Alta Val Varaita-Alta Val Maira

descrizione itinerario:
Dal parcheggio posto in prossimità del laghetto di Saretto (1520 m), si segue la strada per le sorgenti del Maira. Giunti in prossimità di queste (1650 m), ci si porta su un costone a destrae si percorre un ampio semicerchio a sinistra che si inoltra in un valloncello che spunta nel vallone (1880 m) che arriva dal Lago Visaisa. Si prosegue ancora in traverso verso sinistra (sentiero) e si arrriva al colletto (1990 m), posto 80 m sopra sopra il Lago Visaisa.
Da qui si traversa il delicato pendio sotto la Punta ????, con un tratto in leggera discesa fino a raggiungere nuovamente il fondo del vallone (2010 m). Lo si risale infine fino ad un pianoro (2130 m). Da qui si gira a sinistra attaccando un ripido pendio (oppure semicerchio a sinistra), che con un ultimo traverso in piano conduce al pittoreso colle dominato dalla rocciosa Punta Arcana.
Discesa lungo l' itinerario si salita. E' altresì possibile, poco dopo il colletto, evitare il semicerchio e scendere direttamente alle sorgenti del Maira. Occorre fare attanzione a tenersi sulla destra per bei canali e al momento giusto onde evitare le balze rocciose sulla sinistra.