Latemar (Tour del)

lunghezza (km): 75

contributors: mangiafioca
ultima revisione: 08/07/12

località partenza: Predazzo (Predazzo , TN )

punti appoggio: vari

Percorso di media lunghezza, con salita al passo Lavazè molto dura negli ultimi 3 km, pendenza media 11%. Salita da ponte Nova al Passo Costalunga di circa 14 km, con alcuni strappi finali al 9%

Da Predazzo proseguire in direzione Ziano di Fiemme e Tesero m. 987, svoltare a dx verso Alpe Pampeago e Passo Lavazè m. 1810, scendere fino al bivio Pontenova m.875, risalire al Passo Costalunga m. 1745, scendere a Vigo di Fassa e rientrare a Predazzo.
Variante: salendo da Tesero m.987 al bivio per Passo Lavazè m.1277, prendere a dx raggiungendo il Passo di Pampeago m. 2002, strada alfaltata di recente per il passaggio del Giro d'Italia, km 11,50 da Tesero, dislivello 1015, pendenza media 8,8%, massima 14%. Dal bivio fino all'alpe Pampeago 4 km pendenza media 11%, gli ultimi 3,5 km fino allo scollinamento pendenda media 8,5%. Scendere ad Obereggen, strada stretta ben tenuta, proseguire per San Nicolò d'Ega e Ponte Nova m. 875 e salire al Costalunga. Aggiungere 8 km e 220 mt di dislivello e parecchia fatica!!!